Creta: le spiagge più belle delle Grecia

Come ogni anno i nostri amici Daniele, Cinzia e la dolcissima Lucrezia, tornati dalle vacanze, ci propongono un interessante diario di bordo in camper. Ancora la nostra amata Grecia: la bellissima e selvaggia Creta.
Godetevi il “panorama” sognando la prossima vacanza…

Leggi il diario di viaggio per le spiagge di Creta e per i luoghi da non perdere.

Le città più importanti:

Chania: ottimo parcheggio sotto le mura, a pochi passi dal porto veneziano e dal centro storico, un po’ rumoroso per dormire ma fattibile, perfetto per passare una bella serata nella fantastica città di Chania, noi ci abbiamo dormito 2 notti. Coordinate GPS 35.517161,24.024264

Heraklion: tantissime possibilità di parcheggio; noi abbiamo parcheggiato direttamente al porto perché la sera dovevamo ripartire, al costo di 2.5€. Coordinate Gps 35.342212,25.14294

Rethymno: ottimo parcheggio appena fuori le mura della città vecchia, anche qui si pagano 2 euro, non vale la pena dormire qui perché la città si visita comodamente in una mattinata.
Coordinate GPS 35.37088,24.472127

Agios Nikolaos: bella cittadina sulla costa nord est, un po’ caotica la sera, diverse possibilità di sosta ma è meglio arrivare prima dell’ora di cena perché si riempie. Noi abbiamo sostato lungo il porto sulla strada ma non ci siamo fermati a dormire. Queste le coordinate di dove ci siamo fermati noi: GPS 35.187476,25718722 (si tratta di un parcheggio bordo strada, dunque buono solo per una passeggiata, non per la sosta prolungata).

Paleochora: bella cittadina della costa Sud-Est, si tratta di una lingua di terra dentro il mare, con all’apice la vecchia fortezza. E’ possibile dormire al porto nuovo qui 35.225553,23.676794. Questo parcheggio è a 10 minuti a piedi dal paese, noi arrivando tardi la sera non siamo riusciti a trovare un parcheggio migliore, arrivando di mattina è possibile parcheggiare lungo la spiaggia, provvista di docce e bagni.

La costa Est, Nord Est, Sud Est di Creta:
Partendo dalla costa sud est, dunque da Ierapetra proseguendo verso Est.
Tra Agia Fothia e Galini si può sostare nel parcheggio della taverna Galini, GPS 35.027156, 25.891695, noi abbiamo dormito nel parcheggio cenando poi alla taverna per 33 euro in 3, con wi fi gratuita, possibilità di svuotare la cassetta delle acque nere e caricare acqua. Credo che sia possibile fermarsi nel parcheggio anche senza cenare in quanto si tratta di un parcheggio pubblico della spiaggia. La spiaggia è quella qui sotto.

Creta le spiagge più belle della Grecia

Proseguendo verso est si arriva a Xerokambos, posto bellissimo non toccato dal turismo di massa, dove si può stare una giornata al mare quasi in solitaria.
A Xerokambos si dorme qui 35.036804,26.22224, a bordo strada (ma non passa neanche una macchina) vicino ad una comodissima doccia, utile anche per fare un bel carico d’acqua con apposita tanica.
Per fare il mare bisogna spostarsi di poche centinaia di metri e andare qui 35.041868,26.233738, e scegliere la spiaggia che più vi piace. Qui si può anche tranquillamente dormire ma non c’è la doccia ed è dunque consigliabile spostarsi all’altro parcheggio per la notte.
NB: per arrivare da Galini/Agia Fothia a Xerokambos si percorre una strada bellissima che sale in alto e poi scende giù fino al mare; è consigliabile farla nelle ore diurne per non perdersi lo spettacolo dall’alto sui faraglioni di Xerokambos. Qui sotto la spiaggia di Xerokambos.

Creta le spiagge più belle della Grecia

Proseguendo sulla costa est verso nord si arriva alla punta estrema dove ci sono due località molto importanti di Creta, la prima è quella di Vai, nel più grande palmeto dell’isola, noi abbiamo proseguito qualche chilometro più avanti ed abbiamo raggiunto la spiaggia di Itanos. 35.264676,26.26214
La spiaggia di Itanos è una spiaggia incantevole; anche alle spalle di essa c’è un sito archeologico, si può abbinare la visita alle rovine della basilica di Itanos (gratuitamente) ad un piacevole bagnetto nelle acqua limpide della spiaggia adiacente.

Creta le spiagge più belle della Grecia

Tornando sulla costa nord e prima di raggiungere la bella cittadina di Agios Nikolaos si trova il paese di ISTROS, con un mare straordinario ed un parcheggio ad hoc per noi camperisti. Il parcheggio si trova lungo la strada statale, svoltando a destra e poi parcheggiando sulla sinistra sotto gli alberi, qui 35.126299,25.741562.Creta le spiagge più belle della Grecia

 

 

COSTA SUD
La costa sud ha delle bellissime spiagge ma anche dei paesini davvero meravigliosi da visitare, nonché il bellissimo sito minoico di Festos, secondo più importante dell’isola dopo Knosso.
Matala: è una città particolarissima, un tempo presidiata dai figli dei fiori, ora di quel tempo è rimasta l’atmosfera che si respira non solo per i particolari murales che si trovano in città, ma anche per alcuni curiosi personaggi che si trovano gironzolare per la via principale. Tantissime taverne dove si mangia benissimo e si spende poco colorano questa bellissima cittadina.

Creta le spiagge più belle della Grecia

Dopo aver passato una bella serata a Matala, noi abbiamo dormito qui a bordo strada 34.993241,24.751789, un po’ rumoroso ma in piano e vicinissimo al centro, il mare lo abbiamo fatto a Komos, un paio di km a ovest di Matala dove c’è una spiaggia enorme ed un ottimo parcheggio sterrato qui 35.011889,24.761466, si può comodamente dormire ma la sera calano le tenebre e non c’è niente di niente.
A pochi km da Matala c’è il sito Minoico di Festos, si può parcheggiare comodamente nel parcheggio del sito, che costa 4 euro per gli adulti e gratis per i bambini.
Proseguendo verso ovest, verso la prossima tappa che si chiama Preveli, incontriamo il bel paesino di montagna di SPILI, davvero grazioso, con prodotti locali (olio, olive, saponi, miele) con un bellissimo centro e un ottimo parcheggio dove si trovano anche un bagno pubblico per lo scarico della cassetta e il carico di acqua qui 35.217614,24.534921. Si può fare anche rifornimento a prezzi più convenienti che sulla costa così come la spesa in un supermarket.

Creta le spiagge più belle della Grecia

PREVELI: è un luogo particolarissimo, dal parcheggio 35.153923,24.470017, si prende un sentiero e poi 450 scalini per arrivare a questa spiaggia (affollatissima per via dei barconi che portano i turisti dai porti vicini) con la particolarità di avere il fiume che sfocia nel mare, una lingua di sabbia divide l’acqua salata da quella dolce così che i turisti possono fare il bagno a destra nel mare e a sinistra nel fiume. Altra particolarità di questa spiaggia è che si può risalire il fiume per qualche centinaia di metri attraversando una splendida foresta di palme. Da non perdere.

Creta le spiagge più belle della Grecia

AMMOUDI: abbiamo preferito continuare e non dormire al parcheggio di Preveli in quanto molto in pendenza, siamo quindi arrivati ad Ammoudi, dove all’interno di una pineta c’è un vero e proprio campeggio abusivo, decine e decine di tende e uno dei pochi posti con quasi esclusivamente turisti greci. Creta le spiagge più belle della GreciaNoi abbiamo dormito nel parcheggio di destra sotto la montagna in maniera un po’ più isolata, qui ci sono le docce e anche i bagni per un eventuale scarico della cassetta. La cantina in pineta ha la cura di pulire i bagni pubblici per dar modo di usarli ai “campeggiatori” in tenda. Il parcheggio è qui 35.171107,24.420833

PLAKIAS: bel paesino dove è consigliabile fermarsi la sera per una passeggiata, un gelato o una cena ad una delle tante taverne, noi abbiamo dormito qui 35.18806,24.39824 sulla spiaggia appena prima di entrare in paese, a bordo strada lungo la spiaggia, dove ci sono molte docce ed è possibile ricaricare il serbatoio dell’acqua.

FRANGOKASTELLO: prossima tappa Frangokastello, si tratta di un castello medievale, utilizzato anche durante la seconda guerra mondiale che si affaccia su una bellissima spiaggia bianca. Qui è possibile sostare al castello e scendere alla spiaggia. E’ consigliabile scendere in spiaggia e andare nella parte destra dove si forma una caletta e il mare è basso basso e straordinario. Il punto sosta è qui 35.181779,24.234778

Frangocastello

Da qui e per proseguire o si prende un traghetto da Hora Sfakion per Paleochora (20 euro gli adulti, 10 euro i bambini e 12 euro al metro per il camper, una follia!!!) oppure si torna sulla costa nord, noi abbiamo preferito fare via terra tornando sulla costa nord per poi visitare la costa ovest da nord a sud.

BALOS: Balos a detta di molti è la spiaggia più bella d’Europa, senz’altro è la più emozionante vista dall’alto, una volta arrivati giù lascia un po’ con l’amaro in bocca per via di una sporcizia non indifferente e per le orde di turisti che sbarcano dai vari barconi che arrivano da Kissamos . Ad ogni modo è un posto che non si può perdere.
Per raggiungere Balos non si può andare col camper, i noleggio auto non affittano l’auto per andare a Balos (solo la Jeep ma vogliono 85 euro) resta dunque la possibilità di andare con il barcone (27 euro a testa per arrivare li a mezzogiorno e trovare la spiaggia già stracolma, perdendosi comunque la libidine di vedere la laguna dall’alto). Resta l’opzione che poi abbiamo scelto noi, il pullman. Parcheggiando il camper a Kissamos qui 35.499755,23.649031 si è a pochi metri dalla fermata dell’Autobus che parte la mattina alle 9.30 e vi riporta a Kissamos alle 15.30 o alle 17.30 per il prezzo più che logico di 5 euro a persona. Il camper rimane parcheggiato praticamente in spiaggia, la sera al ritorno si può fare la doccia in spiaggia e mangiare alla bellissima taverna Maria Beach che offre la wi fi gratuita (il segnale arriva fino in camper), carico acqua e una cena più che ottima a prezzi modici.

Creta le spiagge più belle della Grecia

FALASSARNA: altra località con un mare eccezionale, si tratta di una spiaggia lunghissima di sabbia bianca e rosa, il paese non esiste, solo qualche taverna e alcuni beach bar. Trovare il parcheggio a Falassarna è semplicissimo, basta arrivarci e spegnere il motore. GPS 35.491509,23.58127.

Creta le spiagge più belle della Grecia

ELAFONISSI: come si fa a spiegare a parole la spiaggia di Elafonissi? Senza ombra di dubbio la spiaggia più bella d’Europa, per distacco. Per noi camperisti poi è un paradiso, camper parcheggiato a pochi metri dalla sabbia bianca e rosa, e possibilità di godersela nelle ore in cui non c’è nessuno. Credo sia opportuno lasciarsi Elafonissi per la fine della vacanza perché poi tutte le altre spiagge non saranno all’altezza.
Il Parcheggio è qui, 35.271261,23.543591
Niente foto per non rovinare la sorpresa 🙂

11872065_10153489037971071_1288949759727957518_o

Share: