Fiera di Sinigaglia e Mercato Metropolitano a Milano

Avete mai sentito parlare della Fiera di Sinigaglia o Senigallia di Milano?

Se è sabato mattina e non sai cosa fare o cosa vedere a Milano, puoi goderti una rilassante ed interessante passeggiata sui Navigli, passando per il vicolo delle lavandaie con il suo storico e caratteristico lavatoio, oppure ammirare le opere ad acquerello di artisti esposte un po’ più indietro, acquistare dei libri usati al Libraccio, fare una bella colazione scegliendo fra i tanti locali che ti si propongono lungo la strada, attraversare il ponticello per arrivare in Ripa di Porta Ticinese, dove troverai (salvo variazioni comunicate sul sito della fiera) la famosa Fiera mercato di Sinigaglia. Rovista fra cianfrusaglie, oggetti d’epoca, dischi intramontabili, abiti particolari, gadget militari, riviste storiche e goditi l’atmosfera.

Arriva in fondo al Naviglio e guarda sulla destra: qui troverai (non si sa se solo fino ad Ottobre 2015) il Mercato Metropolitano MM! Un palese esempio di come Milano sappia valorizzare tutto ciò che ha a disposizione, e crearne un vantaggio economico oltre che d’immagine.
Ormai è ora di pranzo. Puoi fermarti qui e scegliere fra tantissime proposte della maggior parte delle regioni italiane. Segui lo streetfood e fai un antipasto ad esempio con le pittule pugliesi, continuando a passeggiare fra i vari stand, apecar, tutti originali e molto street. C’è anche un cinema, l’AriaAnteo.
Entra poi nell’area al coperto e continua il tour gastronomico: qui i prezzi sono leggermente più bassi degli stand esterni. Le proposte vanno dalla carne toscana ai vini, alle fritture di pesce alla pasticceria. Ce n’è per tutti i gusti!